Vantaggi per il datore di lavoro e il lavoratore: Ritornare sul posto di lavoro in sicurezza con il profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR)

Eingliederungsprofil

Uno dei suoi collaboratori è da tempo inabile al lavoro. Lei desidera reintegrare questo collaboratore, anche se ciò è possibile solo a tempo parziale.

Dal momento che non sa esattamente cosa il dipendente è ancora autorizzato a fare, vorrebbe una valutazione medica delle risorse. In questo modo, lei e suo dipendente saprete quale capacità del collaboratore è possibile dal punto di vista della salute senza mettere in pericolo il recupero - e dove sono i limiti di questa capacità.

Utilizzi il PIR, costituito da:
  1. Descrizione del posto di lavoro (datore di lavoro)
    • Con le quattro principali categorie:
    • esigenze fisiche
    • esigenze mentali, di riflessione, personalità e altri aspetti psicosociali
    • condizioni quadro sul posto di lavoro
    • necessità particolari sul posto di lavoro
  2. Valutazione medica (medico, persona specializzata in campo medico) delle risorse esistenti

Il PIR è una proposta di collaborazione, un'opportunità di dialogo tra tutte le parti coinvolte e quindi sostiene la graduale reintegrazione o il mantenimento del lavoro. Informi anche gli assicuratori toccati o li coinvolga.
Il video "PIR - spiegato brevemente"Achtung Link öffnet sich in einem neuen Fenster della Rework Netzwerk Graubünden offre una buona panoramica delle possibili applicazioni del REP.

Alla meta in quattro passaggi